Corso “Voglio vivere sereno”

VOGLIO VIVERE SERENO

E’ una proposta di giornate o serate che introducano l’argomento dei corsi e facciano riflettere e comprendere le modalità di azione di ognino di noi.  Il mondo sembra sempre più complicato, e noi cerchiamo di comprenderlo.

Insegna a cambiare punto di vista e a trovare nuove soluzioni.  Solitamente le domande che ci facciamo sono del tipo:  Perché sono malato? Perché proprio a me? Perché non guarisco nonostante le cure? Perché la mia vita non cambia e faccio sempre gli stessi errori? Perché nonostante il mio impegno non raggiungo gli obiettivi?  Forse, come diceva Roy Martina, la vera follia è fare sempre le stesse cose sperando di ottenere risultati diversi! Se sono sempre al punto di partenza è perché sto agendo sempre nello stesso modo. Come faccio a cambiare? Conoscendo chi sono ed agendo di conseguenza. Se comprendo me stesso, il mio ambiente e le motivazioni di ciò che succede intorno a me posso modificare il mio destino e quello delle persone care.

Questo percorso fornisce le basi per capire che esiste un mondo oltre a ciò che conosciamo, che interagisce con noi e potenzia o interferisce con i nostri progetti. La malattia non è solo un problema fisico, ma anche emozionale e comportamentale. Il nostro agire si scontra con resistenze di cui non capiamo l’origine. E qui finalmente possiamo capire il perché.

 

Ecco l’elenco delle giornate:

IL CERVELLO E IL MODO DI PENSARE  –   La realtà è uguale per tutti o dipende dal nostro cervello?  Il funzionamento cerebrale ed i programmi automatici: la differenza tra il desiderato e l’agito. La falsa percezione della realtà: il vissuto e l’immaginato.

IL CORPO CHE CI GUIDA – L’inconscio che ci guida nelle relazioni e nelle malattie. La comunicazione non verbale per capire se stessi e gli altri.

RELAZIONI FAMIGLIARI – L’amore nella famiglia e i ruoli che ci siamo dati. Gli altri sono la nostra croce o il nostro specchio?

IL NOSTRO PASSATO – Gli schemi famigliari e l’eredità dei desideri. Le nostre azioni come un bisogno per essere accettati ed amati.

COSTRUIRE IL FUTURO – Chi sono? Cosa voglio? Desidero qualcosa di mio o sono condizionato da altro?

COSTELLAZIONI FAMIGLIARI DELLA RISATA  –  Come vivere i traumi senza trauma