VOGLIO VIVERE SERENO
E’ una proposta di giornate o serate che introducano l’argomento dei corsi e facciano riflettere e comprendere le modalità di azione di ognino di noi. Il mondo sembra sempre più complicato, e noi cerchiamo di comprenderlo.
Insegna a cambiare punto di vista e a trovare nuove soluzioni. Solitamente le domande che ci facciamo sono del tipo: Perché sono malato? Perché proprio a me? Perché non guarisco nonostante le cure? Perché la mia vita non cambia e faccio sempre gli stessi errori? Perché nonostante il mio impegno non raggiungo gli obiettivi? Forse, come diceva Roy Martina, la vera follia è fare sempre le stesse cose sperando di ottenere risultati diversi! Se sono sempre al punto di partenza è perché sto agendo sempre nello stesso modo. Come faccio a cambiare? Conoscendo chi sono ed agendo di conseguenza. Se comprendo me stesso, il mio ambiente e le motivazioni di ciò che succede intorno a me posso modificare il mio destino e quello delle persone care.
Questo percorso fornisce le basi per capire che esiste un mondo oltre a ciò che conosciamo, che interagisce con noi e potenzia o interferisce con i nostri progetti. La malattia non è solo un problema fisico, ma anche emozionale e comportamentale. Il nostro agire si scontra con resistenze di cui non capiamo l’origine. E qui finalmente possiamo capire il perché.
Ecco l’elenco delle giornate:
IL CERVELLO E IL MODO DI PENSARE – La realtà è uguale per tutti o dipende dal nostro cervello? Il funzionamento cerebrale ed i programmi automatici: la differenza tra il desiderato e l’agito. La falsa percezione della realtà: il vissuto e l’immaginato.
IL CORPO CHE CI GUIDA – L’inconscio che ci guida nelle relazioni e nelle malattie. La comunicazione non verbale per capire se stessi e gli altri.
RELAZIONI FAMIGLIARI – L’amore nella famiglia e i ruoli che ci siamo dati. Gli altri sono la nostra croce o il nostro specchio?
IL NOSTRO PASSATO – Gli schemi famigliari e l’eredità dei desideri. Le nostre azioni come un bisogno per essere accettati ed amati.
COSTRUIRE IL FUTURO – Chi sono? Cosa voglio? Desidero qualcosa di mio o sono condizionato da altro?
COSTELLAZIONI FAMIGLIARI DELLA RISATA – Come vivere i traumi senza trauma