Laboratorio Kinesiologia Naturopatica

Crescita Personale e benessere attraverso la Kinesiologia Naturopatica: scopri il tuo equilibrio interiore

DESCRIZIONE DEL CORSO

Scopri le cause profonde che plasmano la tua vita

In ogni effetto risiede una causa. Se ci limitiamo a controllare solo l’effetto, non potremo mai cambiare il risultato. È come asciugare il pavimento in presenza di una perdita d’acqua, senza risolvere la causa alla radice. 

Nella nostra esistenza, spesso attribuiamo le circostanze agli altri, senza indagare sul perché accadano. I risultati? nulla cambia e siamo sempre più “malati” nel fisico e nell’anima.

L’Associazione Metamorphosis si impegna a offrirti un’opportunità di crescita e comprensione attraverso il Laboratorio di Kinesiologia Naturopatica. Questo laboratorio non è una scuola convenzionale, ma piuttosto un luogo di sperimentazione, un ambiente di trasformazione individuale e collettiva alla scoperta dei meccanismi profondi che influenzano il tuo essere.

Indaga il funzionamento dei tuoi cervelli interiori

Quali sono le basi da imparare nel Laboratorio di Kinesiologia Naturopatica

Il laboratorio è una scuola, un iter formativo dove esplorerai il potenziale della tecnica kinesiologica dell’O-ring. Tra le diverse kinesiologie, questa tecnica si distingue per la sua unicità e non va confusa con la cinesiologia o la kinesiterapia, che sono pratiche mediche o fisioterapiche finalizzate al recupero della funzione muscolare.

Ma cosa rende speciale questa tecnica? È tutto basato sul nostro complesso Sistema Nervoso Centrale, costituito da una serie di “cervelli” che si sono evoluti e sovrapposti nel tempo, simili a una serie di bambole russe.

Semplificando, abbiamo due “cervelli”:

  • Un cervello base:  rettiliano, animale, istintivo, che reagisce di fronte al rischio di morte e di sopravvivenza. Non conosce il piacere e il dolore, non conosce il tempo, né passato, né futuro, conosce solo la vita o la morte e le funzioni biologico-organiche. Le sue risposte sono si-no, acceso, spento. Funziona per programmi automatici acquisiti nei primi 4 anni della nostra vita o ereditati dagli antenati
  • Un cervello evoluto: corticale, ragionevole, che reagisce di fronte al dolore ricercando il piacere. Non conosce la vita o la morte (tuttavia la interpreta come dolorosa), ma conosce il tempo, ricorda il passato e lo proietta nel futuro. Tende a non vivere il presente, ma a prevenire (sulla base di quello che si ricorda). Funziona costruendo delle strategie comportamentali complesse, nelle quali però non  tiene minimamente conto delle funzioni biologico-organiche gestite dal Cervello rettiliano dando per scontato che quest’ultimo obbedirà a lui. Tuttavia le sue azioni sono complesse ed incomprensibili per il rettiliano, che le interpreterà “a modo suo”. 

 

Nel corso, verrà esplorato il test kinesiologico, eseguito sui muscoli volontari innervati sia dalla corteccia che dal cervello base. Questa pratica ti permetterà di comprendere le interazioni tra questi “cervelli” e come influenzino le tue reazioni e il tuo benessere generale.

Gli argomenti trattati nel Laboratorio di Kinesiologia Naturopatica

Il cervello esprime la modalità con cui ognuno di noi percepisce la realtà e la costruisce a sua immagine.  Se questa rappresentazione mentale non coincide con la realtà oggettiva si ha il fenomeno del “sequestro emozionale”: il conflitto tra ciò che vogliamo e ciò che realizziamo. L’evoluzione ha costruito il cervello a partire dai rettili per arrivare ai mammiferi evoluti, creando delle lacune che non sappiamo gestire

Una via di indagine per riconoscere il vissuto emotivo della nostra infanzia, dei nostri genitori e dei nostri antenati. Il muscolo è uno strumento che muove  le nostre emozioni e non solo il corpo

Le influenze della vita e dei traumi degli antenati si esprimono nei nostri comportamenti, nella nostra struttura fisica, nelle malattie o nei comportamenti distruttivi. Noi pensiamo di possedere delle memorie, ed invece le nostre memorie possiedono noi.
Eventi passati possono influenzare il nostro modo di vivere o creare le condizioni per un “indebolimento” che favorisce eventi traumatici o situazioni spiacevoli. Di fronte a situazioni stressanti noi innestiamo nel bene o nel male il “programma automatico utilizzato dai nostri antenati.
La consapevolezza di ciò aiuta a vivere questi eventi come potenziali punti di forza e non di debolezza.

Il nostro cervello istintivo, l’animale che sta dentro di noi acquisisce informazioni con la velocità della luce, ma lo fa con un metodo completamente differente dalla memorizzazione razionale. Per ricordarsi le cose, ad esempio nello studio, si creano connessioni neuronali e associazioni di oggetti con emozioni o situazioni già vissute. Molte tecniche di memorizzazione aiutano a ricordare proprio attraverso questi metodi.

Invece il cervello animale memorizza trasformando tutto in due simboli base, amplificando via via la complessità. Il metodo è quello dell’hardware di un computer che trasforma tutte le informazioni in due condizioni base: circuito acceso – 1 – e circuito spento – 0 – e aumentando il numero di associazioni può immagazzinare una quantità incredibile di dati. Per tradurre questo linguaggio base è necessario un programma di interfaccia: il software del computer, attraverso il quale noi possiamo agire e capire che cosa stiamo facendo.
Allo stesso modo il cervello animale esprime un problema attraverso il suo programma base, un sintomo – comportamento che – in teoria – dovrebbe essere compreso; ma se non c’è il programma di interfaccia nessuno capisce realmente qual è il problema che sta indicando.

La forza del muscolo che viene utilizzata per riconoscere l’energia degli organi e l’equilibrio delle funzioni organiche, valutando la capacità di fare fronte fisicamente agli eventi

Quando ci troviamo di fronte ad un evento inaspettato non è la logica che reagisce ma l’istinto animale. Quando si comprende questa modalità reattiva, si può intervenire positivamente nel modificare e controllare i comportamenti istintivi, che sono alla base di tante sofferenze nella nostra vita

All’interno di una famiglia devono esserci dei ruoli ben chiari e definiti per poter vivere serenamente le relazioni e poter fare crescere bene i figli. Questi ruoli garantiscono il successo di una famiglia e la serenità.
Se tuttavia i ruoli sono errati il sistema si altera. Un figlio che prende il ruolo di un padre assente, una mamma che funge da figlia per il marito, un nonno che fa da padre per i nipoti, agiscono per riempire dei vuoti nel sistema famiglia. Ma questo a livello emozionale, fisico e comportamentale è un disastro ed è spesso la causa di malattie e comportamenti problematici, oltre che fonte di incomprensioni e rancori tra i membri della famiglia.
Riconoscere e riprendere i veri ruoli permette di riequilibrare il sistema famiglia e sviluppare tutte le potenzialità che ogni singolo individuo può esprimere in un “branco” che funziona correttamente.

Portate per la prima volta da Hellinger in Europa, si tratta di “psicodrammi” all’interno dei quali interagiscono personaggi vivi e morti e permettono di evidenziare molto bene i meccanismi di relazione famigliare, i segreti nascosti e le modalità di reazione di fronte agli eventi.
La costellazione rende visibile il perché ognuno di noi reagisce in un determinato modo di fronte a eventi e crea situazioni piacevoli o spiacevoli che si ripetono non solo nella vita dell’individuo, ma anche nelle generazioni. Le malattie genetiche ad esempio non sono ineluttabili, ma esprimono una uguale modalità di reazione ereditata di fronte agli avvenimenti e quindi una strategia analoga che si ripete.

Gli individui interpretano il mondo attraverso i cervelli che possiedono, ed attuano delle reazioni istintive di fronte agli eventi in funzione del tipo di cervello attivato. Il corpo reagisce di conseguenza non di fronte all’evento, ma di fronte alla sua interpretazione. Se l’interpretazione è corretta, l’organismo risponde in modo adeguato, ma se non è corretta si attuano delle risposte esagerate o non funzionali e l’organismo modifica le sue funzioni cellulari fino ad arrivare alle malattie degenerative.
In una situazione normale la reazione è normale, ma di fronte a situazioni che vengono reputate di emergenza, il corpo reagisce creando delle funzioni di emergenza. Se la mente però mantiene questa situazione di allarme anche dopo che il problema è scomparso, il corpo e le funzioni organiche si scompensano in maniera più o meno grave.

La conoscenza delle piante è di facile accesso, mentre è più difficile comprendere qual è la preparazione migliore per ogni tipo di disagio. Questo modulo si propone di avvicinare alla conoscenza dei vari tipi di preparazione galenica delle piante e dei minerali e di scoprirne le potenzialità in caso di disagi fisici e psichici. Oligoelementi in dosi ponderali o estremamente diluite; piante preparate come Tinture Madri, Estratti Secchi,  Nebulizzati, Rimedi Spagyrici; sostanze diluite e dinamizzate secondo la metodologia hannemaniana.   Quindi vengono prese in esame gruppi di piante ed oligoelementi per studiarne le potenzialità e le azioni nelle diverse forme galeniche di preparazione ed anche in un quadro di simbolismo, alla maniera degli antichi erboristi (legge delle segnature).

Siamo pieni di informazioni su diete per dimagrire, per stare meglio. Si devono eliminare cibi a cui si è intolleranti, allergici, a cui si reagisce con disturbi fisici di tutti i tipi.
Ma se si riscopre effettivamente che cosa sono i cibi, a cosa servono, come devono essere cucinati correttamente non serve fare una dieta, ma scegliere solo gli alimenti migliori.
Una alimentazione corretta, con tutti i micronutrienti necessari aumenta la forza fisica, riduce il rischio di malattie e allevia quelle già presenti.
Non guarisce ma fa stare decisamente meglio, ed apre la porta alla possibile guarigione.

Usare le piante per riequilibrare gli stati emotivi è una scoperta di  Edward Bach, ma da allora  molti hanno seguito il suo esempio. Questo corso si prorppne di analizzare la floriterapia di Bach secondo differenti aspetti e possibilità e confrontarla con altre floriterapia, soprattutto quella australiana. I Fiori Australiani infatti vivono su un territorio antico, in equilibrio con i capostipiti dei mammiferi (monotremi e marsupiali)  e pertanto la loro azione è più profonda ed agisce sulle nostre strutture cerebrali più antiche.

I nostri percorsi

Percorso Base

Kinesiologia emozionale e transgenerazionale

Percorso primo livello

Kinesiologia funzionale e fisica

Percorso secondo livello

Kinesiologia dell'anima

Percorso Naturopatico

Kinesiologia con competenze naturopatiche

Percorso Kinesilogia Master

Percorso Kinesiologia Master

Riconoscimenti e attestati

Per chi ha interesse a seguire l’intero corso triennale, alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di “OPERATORE IN KINESIOLOGIA EMOZIONALE E TRANSGENERAZIONALE CON COMPETENZE NATUROPATICHE”. Con questo titolo si è in grado di operare costruttivamente e positivamente sui vissuti di una persona e sui suoi programmi inconsci ed ereditati. Un metodo molto utile per fare uscire un individuo dalla situazione che lo fa stare male, lo fa ammalare o lo porta a comportamenti distruttivi.
Verranno anche spiegate con chiarezza le competenze specifiche ed i limiti tecnici e legali nell’utilizzo di questa tecnica.

C’è la possibilità, per chi lo desidera,  di seguire dei weekend integrativi per raggiungere la completa preparazione  secondo la norma UNI 11491:2013 e conseguire il titolo di  “NATUROPATA”  con la frequenza ai seguenti weekend

Metodologia e approccio

Nel nostro laboratorio, non c’è un insegnante che espone e degli studenti che imparano passivamente. Abbracciamo un approccio simile a una scuola socratica, dove maestro e allievi si confrontano insieme per raggiungere una conoscenza condivisa.

A chi è rivolto

Il laboratorio è progettato per coloro che desiderano comprendere la propria interiorità e affrontare cambiamenti significativi nella vita.

 

I benefici del corso

01

Approccio Olistico

Accrescerai la consapevolezza del legame tra corpo, mente e spirito, migliorando il tuo benessere complessivo.

02

Gestione delle risposte

Imparerai a gestire le reazioni istintive e razionali, affinando la tua capacità di risposta agli stimoli esterni ed interni.

03

Sperimentazione Attiva

Attraverso esperimenti e confronti, acquisirai strumenti per trasformare attivamente la tua vita.

04

Comprensione globale

Avrai la possibilità di esplorare a fondo le complesse dinamiche dei tuoi comportamenti e delle tue scelte.

La chiave della tua trasformazione interiore

Il Laboratorio di Kinesiologia Naturopatica ti offre la chiave per comprendere le dinamiche interne che influenzano la tua vita. Entra in un percorso di consapevolezza e trasformazione, superando barriere e svelando il potenziale autentico che risiede dentro di te. Con noi, affronterai la vita da un nuovo punto di vista, generando cambiamenti significativi e duraturi.

Prenota Adesso il Tuo Posto e Inizia il Tuo Viaggio del ben-essere ora!

Contatti

Sede Corsi: Villar Dora , presso Il Culture Club,  Via Europa 7,  in Val Susa (Torino)

Tel: 340 261 6170

 Mail: segreteria.kinesp@gmail.com